HYDAC S.p.A. ha pubblicato il suo primo Report di Sostenibilità per dare ai diversi stakeholder una rappresentazione di come la società si sia impegnata, si impegna e si impegnerà nell’affrontare quelle che sono le iniziative e le attività in ambito ESG.
Abbiamo intervistato il Dott. Alessandro Naspi, ESG&Quality Specialist di HYDAC S.p.A. che ha seguito passo passo questo progetto per Hydac: approfondiamo con lui le parti principali di questo percorso sostenibile!
Quali sono le ragioni che hanno spinto HYDAC S.p.A. a redigere questo importante documento? Ricordiamo infatti che l’impresa non rientra nel perimetro obbligatorio prescritto dalla Direttiva UE 2022/2464 sulla rendicontazione di sostenibilità, e ha deciso di redigere il rapporto di sostenibilità relativo all’esercizio 2023 su base volontaria.
Le motivazioni che hanno portato HYDAC S.p.A. a redigere il suo primo report di sostenibilità sono molteplici. Innanzitutto, la pubblicazione di questo report è da intendersi come il naturale sviluppo delle diverse attività che l’impresa già da tempo effettua. La redazione di questo documento risponde a un’esigenza crescente di trasparenza e responsabilità verso tutti gli stakeholder. Guardando al futuro, HYDAC S.p.A. si impegna a continuare il percorso di sostenibilità intrapreso, con l'obiettivo di raggiungere nuovi traguardi in termini di efficienza energetica, innovazione tecnologica e responsabilità sociale. L'azienda si pone l'obiettivo di diventare un punto di riferimento nel settore, contribuendo attivamente alla creazione di un futuro più sostenibile e prospero per tutti. Inoltre, iniziare a redigere un report di sostenibilità, già prima che questa attività diventi un obbligo anche per le PMI, è sicuramente una mossa capace di creare un vantaggio competitivo non indifferente e dà la possibilità di colmare la crescente domanda da parte di consumatori interessati ad acquistare da imprese “virtuose” che rendicontano i propri impatti ESG.
Le PMI che attuano pratiche sostenibili e portano avanti attività di reportistica migliorano significativamente la loro reputazione e questo crea una maggiore fiducia non solo nei confronti dei clienti, ma anche degli investitori e dei diversi stakeholder, indipendentemente che questi siano interni o esterni. L’implementazione e il monitoraggio delle diverse tematiche relative al mondo ESG spesso implica un’ottimizzazione delle risorse aziendali, una riduzione degli sprechi e può suscitare l’interesse di nuovi talenti.
Com’è stato redatto questo documento?
Il Report di Sostenibilità di HYDAC S.p.A. è stato redatto in conformità all’ultima edizione dei GRI. Come da prassi sono stati analizzati i diversi impatti, sia generati che subiti, per l’impresa al fine di dare una rappresentazione veritiera e corretta di quello che è l’impegno di HYDAC S.p.A. verso le tematiche ESG.
La redazione di questo Report è considerabile come la naturale evoluzione del percorso di HYDAC S.p.A. poiché, già nel passato, mediante l’implementazione delle diverse certificazioni ISO, l’impresa ha dimostrato sia interesse che competitività verso le diverse tematiche che fanno parte del mondo ESG.
Come da prassi, il bilancio si apre con una descrizione dell’impresa per poi andare a sviluppare, soprattutto nell’ultimo capitolo, un’analisi dettagliata delle diverse tematiche materiali.
HYDAC S.p.A. ha integrato nel proprio operato i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell'Agenda 2030 dell'ONU, dimostrando un impegno concreto verso la realizzazione di un futuro sostenibile. Tra gli obiettivi prioritari vi sono la parità di genere, la crescita economica sostenibile, l'innovazione, e la lotta contro il cambiamento climatico. Attraverso queste azioni, l’azienda si impegna non solo a migliorare le proprie performance, ma anche a contribuire positivamente alla comunità. Questo documento evidenzia l'impegno dell’impresa verso l'innovazione, l'inclusione, lo sviluppo dei talenti e la tutela dell'ambiente, con l'obiettivo di creare valore condiviso.
Quali sono le aspettative per i prossimi anni?
Questo primo report è solo l'inizio di un progetto destinato a proseguire nel tempo, aprendo la strada a una lunga serie di pubblicazioni.
Nei prossimi anni questa rendicontazione sarà resa obbligatoria anche per le PMI, ci siamo resi precursori con l’intento di arrivare preparati e con un solido percorso di sostenibilità già condiviso.
Vogliamo che il lettore abbia la possibilità di comprendere pienamente i risultati ottenuti dall’azienda durante l’anno 2023 mediante la chiarezza e la semplicità, da declinarsi come una sfumatura dell’efficienza, con cui vengono evidenziati sia i dati che le informazioni in funzione agli impatti ESG.
Abbiamo realizzato una pagina dedicata a questo primo Report, se vuoi saperne di più, clicca il bottone qui sotto!