Blog Hydac

TTConnect Wave: come connettere i mezzi al cloud con HYDAC

Scritto da Redazione | 14/10/2024

Acquisizione e invio dei dati, connessione e accesso remoto sono le azioni base per il raggiungimento di soluzioni all’avanguardia nel mondo dell’off-highway nell’era 4.0.

Internet of Things e sistemi telematici per il mondo mobile consentono agli utenti, come OEM (Original Equipment Manufacturer) e compagnie di noleggio veicoli, di monitorare e seguire una diagnosi remota delle loro macchine in maniera più efficiente. Integrare nel mezzo una piattaforma IoT completa, che include un gateway, TTConnect Wave, e una soluzione cloud, TTConnect Cloud Service, permette di connettere con semplicità e sicurezza i veicoli al cloud. La soluzione permette applicazioni che spaziano dal semplice monitoraggio remoto e data logging dei dati a quelle più avanzate come la prognostica e la manutenzione preventiva.

Ciò si traduce nel monitoraggio remoto del veicolo che potrebbe lavorare anche dall’altra parte del mondo!

 

Sei un manutentore o un progettista? HYDAC Academy è un luogo virtuale di divulgazione di contenuti tecnici e percorsi di fruizione pensati per l'acquisizione di specifiche competenze. 

 

Il gateway: TTConnect Wave

La TTConnect Wave è un robusto e potente gateway (TTControl) che connette il veicolo al cloud via wireless oppure attraverso una connessione dati cellulare. Il traffico dati, garantito dalla sim card machine to machine, è privato per garantire la sicurezza dei dati. La ridondanza delle interfacce di connessione consente di ottimizzare l’invio dei dati che, in caso di assenza di rete, sono storicizzati nella memoria di bordo e inviati al cloud non appena il veicolo torna in una zona con presenza di campo.  

La TTConnect Wave, installata sul veicolo, deve essere collegata all’unità elettronica di controllo (ECU) attraverso il CAN bus, così ottiene le misure rilevate dai sensori e quelle di diagnosi della ECU. Il gateway può inviare al cloud anche le informazioni di posizione del veicolo grazie all’interfaccia GNSS. Il dispositivo integra un giroscopio e un accelerometro che consentono all’utente di conoscere l’attuale assetto della macchina ed essere informato di eventuali situazioni problematiche. 

La gestione e la configurazione del gateway è semplice ed intuitiva, infatti bastano pochi click sul proprio account TTConnect Cloud per impostare i parametri del gateway e scegliere i dati che devono essere inviati al cloud.

 

La soluzione cloud: TTConnect Cloud Service

Il TTConnect Cloud Service è un portale web dal quale è possibile impostare e gestire i parametri della TTConnect Wave e delle unità elettroniche di controllo presenti sulla macchina, archiviare e visualizzare i dati inviati al cloud. Non è necessaria nessuna particolare competenza in programmazione per settare il sistema, infatti esso può essere configurato facilmente attraverso elementi grafici drag and drop. È possibile personalizzare la pagina web dedicata utilizzando, ad esempio colori e logo aziendale.
Un singolo account può gestire diversi gateway e per ogni TTConnet Wave possono essere create diverse dashboard, le quali possono essere personalizzate con widgets opportuni. Infatti l’utente, in funzione delle grandezze misurate, può scegliere l’elemento grafico migliore, per una lettura chiara ed immediata. Spesso, infatti, una rappresentazione poco intuitiva delle misure può vanificare il processo di acquisizione.

Semplicità ed immediatezza rendono la TTConnect Cloud Service una moderna tecnologia che consente il monitoraggio e la gestione dei veicoli in qualsiasi parte del mondo da ogni luogo, in qualsiasi momento e da ogni dispositivo.

Il servizio è stato recentemente ampliato con l'introduzione del Codesys gateway e del Cloud TTC Downloader che permettono l'aggiornamento da remoto.La soluzione TTConnect Wave, permette quindi di ottenere notevoli benefici per le imprese operanti nel mondo mobile; TTTech azienda partner di HYDAC ha sviluppato la piattaforma Nerve una soluzione altrettanto efficace, in termini di diagnostica e raccolta dati smart, per il mondo industriale.

Per rimanere aggiornato e conoscere nel dettaglio l'adeguamento degli impianti oleodinamici ti consigliamo la lettura di Meccatronica, oleodinamica e automazione industriale: scopri il futuro. 

 

Vuoi saperne di più in merito alle soluzioni di HYDAC?
Clicca sull’immagine qui sotto e contatta i nostri esperti!