Blog Hydac

Sicurezza d'impianto a prova di nebbie di olio

Scritto da Redazione | 16/10/2024

Il Decreto Legislativo DL81/2008 prevede che il datore di lavoro effettui un’analisi dei rischi relativi al luogo di lavoro e ne raccolga i risultati in un documento di valutazione dei rischi. Quando ci riferiamo a impianti industriali, come una centrale idroelettrica, i fattori di rischio sono molteplici: la presenza di nebbie di olio ne rappresenta un esempio. 

Come noto, infatti, nei cuscinetti si forma un vapore di olio composto al 95% da gocce che vanno da 0.15 µm a 1 µm. Queste nebbie di olio, oltre a creare un inutile spreco del fluido, possono avere diverse conseguenze sulla sicurezza e sulla salute se si condensano sulle superfici calpestabili e se inalate dagli operatori. Per queste ragioni è fondamentale limitare questo fenomeno e, di conseguenza, fare in modo che le emissioni rientrino nei target imposti dalle normative. Vale, inoltre, la pena ricordare che l’olio è una sostanza infiammabile.

In questo articolo approfondiamo le caratteristiche di STENO COMPACT: il sistema realizzato dai tecnici di HYDAC S.p.A. per eliminare e prevenire il fenomeno di nebbie di olio.

Sei un manutentore o un progettista? HYDAC Academy è un luogo virtuale di divulgazione di contenuti tecnici e percorsi di fruizione pensati per l'acquisizione di specifiche competenze.

 

Coalescenza e oil saving

L’Oil Mist Separator STENO COMPACT di HYDAC è un sistema progettato e testato nei laboratori HYDAC FluidCareCenter® che tramite un innovativo impiego del principio della coalescenza elimina le nebbie oleose. Trova applicazione negli impianti di produzione di energia e in particolare nei sistemi di lubrificazione delle turbine e dei generatori.

STENO COMPACT è un dispositivo progettato per estrarre l’aria direttamente dal cuscinetto rendendo di fatto il collegamento estremamente economico al confronto con il tradizionale separatore centralizzato.

Funzionamento del sistema STENO COMPACT

Il fluido raccolto viene così reimmesso direttamente nel cuscinetto evitando costosi pumping back nel serbatoio centralizzato per la lubrificazione o smaltimenti.

Il sistema STENO è completato dall’elemento filtrante Optimicron® Drain che separa le gocce in sospensione nell’aria e permette il recupero dell’olio lubrificante, che altrimenti finirebbe immesso in ambiente. Il setto filtrante multi-layer della cartuccia consente un’efficienza di separazione superiore al 99,99% nel range di 0,1 μm. Attraverso questo processo, il contenuto di olio residuo nell’aria è inferiore ai 5 mg/m³.

 

Speciale design e performance testate per la filtrazione

Questo prodotto è il frutto dell’esperienza del Gruppo HYDAC nella filtrazione; rispetto ai sistemi tradizionali, la tecnologia sviluppata per il dispositivo si avvale di un solo elemento nell'alloggiamento del corpo filtrante (STENO 50-200). Lo stesso design del filtro è progettato per aumentarne l’efficienza: la configurazione a stella dei layer brevettata riduce il Δp.

 

Inoltre, la cartuccia è provvista di una propria filettatura, quindi senza tirante, che ne permette la sostituzione in un attimo. Tutti gli elementi filtranti sono sottoposti a test su banco di prova secondo ISO 12500-1: 2007. Mentre, per testare le funzionalità e le prestazioni del dispositivo STENO HYDAC dispone di una camera di test specifica.

Inoltre, gli esperti tecnici di collaudo possono convalidare i valori effettivi di nebbie nell’aria direttamente sull’impianto. L’approvvigionamento ricambi e il service sono resi agevoli dalla presenza mondiale del Gruppo HYDAC.

Per approfondire il tema della sicurezza in ambito industriale accedi all'Academy di HYDAC, la piattaforma di formazione per tecnici e professionisti interamente dedicata a tendenze, normative, corsi e pillole tecniche.

 

Vuoi saperne di più in merito alle soluzioni di HYDAC?
Clicca sul bottone qui sotto e contatta i nostri esperti!