La progettazione di impianti e mezzi richiede un approccio attento e integrato, anche nella definizione della tecnologia di fissaggio da adottare in conformità alle direttive e specifiche del sistema.
Se da un lato è fondamentale assicurare elevate prestazioni tecniche, dall’altro è fondamentale considerare anche aspetti pratici come ad esempio l’installazione agevole nella messa in servizio. Inoltre, una gestione ottimale dei raccordi migliora l’accessibilità nelle operazioni di manutenzione e influisce notevolmente su tempi e costi nel breve, nel medio e nel lungo periodo.
Ogni componente riveste un ruolo indispensabile per il funzionamento, l'efficienza, la sicurezza e la facilità d’uso dell’intero progetto. Per questo HYDAC completa la sua offerta di componentistica e sistemi con tecnologie di fissaggio personalizzabili e certificate.
Tra le soluzioni sviluppate, per rispondere con precisione alle esigenze di chi costruisce fa manutenzione di macchine e impianti, troviamo le HY-ROS Quick Release, fasce progettate per montare componenti di grandi dimensioni e forme varie, come serbatoi, accumulatori, cilindri. La loro caratteristica distintiva è il meccanismo di chiusura rapido, detto appunto Quick Release, che consente un montaggio e uno smontaggio estremamente veloci senza la necessità di utilizzare attrezzi complessi, riducendo così i tempi di montaggio, manutenzione e intervento.
Vediamole in breve:
La tecnologia Quick Release, come tutti gli elementi di fissaggio di HYDAC, è costituita da una banda metallica robusta e resistente, studiata per adattarsi perfettamente e mantenere saldo il componente durante l’operatività. Ciò che la contraddistingue è la tecnica di serraggio: rispetto ai sistemi tradizionali, il bullone integrato semplifica e velocizza le operazioni di fissaggio.
La chiusura Quick Release permette, in tal modo, un fissaggio stabile ma con sgancio rapido che riduce i tempi di assemblaggio e manutenzione, specialmente in contesti in cui la produttività e la sicurezza sono prioritarie, come nell’industria ferroviaria, impiantistica e nel settore off-highway. Ma non solo: questo sistema è particolarmente apprezzato, anche nei retrofit, dove la sostituzione o l’aggiornamento dei componenti deve essere il più veloce possibile.
Come anticipato nel paragrafo precedente, le fasce Quick Release di HYDAC trovano impiego in molteplici settori industriali, tra cui oil & gas, impianti di energia, automotive, ferroviario, mezzi off-highway (dai trattori alle macchine per l’edilizia, etc..) e ai veicoli municipali. In questi ambiti, dove è fondamentale garantire la stabilità e la sicurezza del fissaggio dei componenti anche in condizioni operative estreme, è altrettanto indispensabile rispettare le normative vigenti che regolano ogni fase del processo, assicurando così la conformità a specifici standard e certificazioni.
Vediamo nel dettaglio l’applicazione per i differenti settori e le certificazioni, se previste, ad hoc.
Abbiamo visto che le fasce HY-ROS sono soluzioni versatili e affidabili, ideali per il montaggio di serbatoi e accumulatori, capaci di assicurare un fissaggio sicuro e un accesso rapido per manutenzione o sostituzione. La gamma comprende modelli custom per il montaggio di componenti specifici, inclusi serbatoi di idrogeno. Inoltre, materiali ignifughi, design antivibrante e facilità di montaggio rendono queste fasce particolarmente adatte ai settori ferroviario, impiantistico e tutto il mondo off-high way, dove sicurezza e affidabilità sono requisiti fondamentali.
Le fasce Quick Release di HYDAC offrono, in breve:
In conclusione, le fasce Quick Release di HYDAC si configurano come la soluzione ideale per chi cerca sistemi di fissaggio affidabili, versatili e di alta qualità. Con la loro tecnologia, le fasce non solo assicurano la massima sicurezza del componente, ma facilitano notevolmente le operazioni di installazione e manutenzione, costituendo un vantaggio competitivo in ogni applicazione.
Clicca l'immagine qui sotto e accedi al corso sulle tecnologie di fissaggio per i serbatoi a idrogeno!