HYDAC S.p.A. ha appena pubblicato il primo Report di Sostenibilità, un documento redatto su base volontaria che racconta l'integrazione nel modello di business di HYDAC S.p.A. degli obiettivi ESG.
L'Ing. Massimo Sanelli, General Manager di HYDAC S.p.A., nella seguente intervista racconta gli obiettivi e i punti salienti di questo passo importante verso una maggiore sostenibilità.
Clicca il bottone qui sotto per leggere il Report.
Con orgoglio e soddisfazione, sono lieto di comunicare la pubblicazione del nostro primo Report di Sostenibilità. Si tratta di un passaggio naturale che racconta i traguardi raggiunti nel 2023 e i progetti, che nel corso degli anni a seguire, andranno a generare ulteriori impatti positivi.
Da ormai anni HYDAC S.p.A. ha intrapreso un cammino orientato all'innovazione, alla tutela ambientale e allo sviluppo del capitale umano, convinti che questi valori siano essenziali non solo per accrescere il nostro valore economico, ma anche per creare un valore condiviso con la comunità e tutti i nostri stakeholder.
Non vuole solo essere uno strumento per raccontare le iniziative da noi intraprese, ma rappresenta anche l'inizio di un percorso basato sul nostro impegno per la sostenibilità.
Questo nostro documento è una prima fotografia che ci ha permesso di definire un piano strategico di sostenibilità, che si basa su obiettivi e azioni per il suo stesso conseguimento. Attraverso questa stesura abbiamo redatto una strategia ESG puntuale e condivisa.
Nell’ambito social di questo report abbiamo ampliato le strategie volte a migliorare salute e sicurezza dei nostri lavoratori.
In tale frangente è per noi fondamentale che a prescindere dal sesso, dall’età, dall’inquadramento, dal genere e religione, e provenienza sia diffusa e accettata una cultura inclusiva. Anche per questo l’azienda si è posta l’obiettivo di accrescere la multiculturalità con una rapida crescita, a cui stiamo già assistendo, del numero di lavoratori appartenenti alla comunità internazionale.
In ambito di prodotto, le nostre soluzioni già oggi supportano i costruttori con l’offerta di sistemi in grado di efficientare macchine e impianti ma non solo. Se entriamo più specificatamente nell’ambito della sicurezza di prodotto sono diverse le azioni che il nostro ufficio tecnico continua a implementare per aumentare, in ultima analisi, la sicurezza di utilizzatori e operatori.
HYDAC è inoltre attiva anche nella lotta al cambiamento climatico per questo è stata messa a punto e verrà promossa una politica di energy saving e un relativo piano di formazione. A questo si aggiunge la prossima sostituzione di attrezzature e macchinari con soluzioni energicamente più efficienti e performanti oltre alla riduzione dell’impatto della flotta aziendale.
In questo frangente si inserisce anche l’attenzione all’economia circolare, crediamo sia fondamentale trattare correttamente i rifiuti che per noi sono principalmente imballaggi o olii. Per questo, ad esempio, ci siamo impegnati nel corretto impiego, riutilizzo e smaltimento degli imballaggi aziendali.
Tutto questo è supportato e promosso anche a livello Governance. Dalla nomina delle figure Ambassador ESG tra i dipendenti, alla costituzione di un Comitato di sostenibilità, sino all’inserimento nell’ordine del giorno del CdA di studi, analisi e strategie in ambito ESG.
La pubblicazione di questo documento segna un punto di partenza fondamentale per raccontare come innovazione, inclusione e sviluppo dei talenti siano alla base del nostro modello aziendale, con un impatto positivo sul clima aziendale, sull'efficienza operativa e sull'innovazione continua. In questo modo HYDAC S.p.A. vuole contribuire attivamente alla creazione di nuove opportunità di business e allo sviluppo sostenibile dei settori in cui opera.
Sappiamo che il cammino sarà complesso e che molte sfide sono già alle porte, ma siamo determinati a fare la nostra parte e a collaborare con i nostri stakeholder per rendere ancora più concreto il nostro impegno. Invito tutti a leggere questo Report per scoprire il nostro impegno nel costruire un futuro migliore.
HYDAC S.p.A. rimane fedele ai propri valori e continuerà a lavorare con passione per migliorare il mondo di domani!
Cosa scoprirai all’interno di questo portale?
Approfondimenti tecnici, novità di prodotto, mercati e tecnologie oltre che eventi e fiere. Dai componenti, ai sistemi ai servizi; dall’oleodinamica, al trattamento dei fluidi, all’elettrificazione, all’idrogeno. Naviga e scopri le soluzioni semplici di ingegneria complessa di HYDAC.
HYDAC S.p.A.
I-20864 AGRATE BRIANZA (MB) - VIA ARCHIMEDE, 76
Partita IVA 00893040154
TEL. +39 039 642211
FAX +39 039 6899682
In collaborazione con Digital Dictionary