Usure e guasti ai componenti sono fatti noti ai manutentori che quotidianamente si trovano ad affrontare interventi di ripristino e riparazione per evitare fermo macchina / impianto.
È risaputo che il 70-80 % dei guasti agli impianti sono il frutto della contaminazione dei fluidi, il condition monitoring è fondamentale per un corretto contamination management e non solo. Tutto ciò ha un’incidenza notevole anche in termini di efficienza di impianto e in ultima analisi: un impatto sulla sostenibilità.
Fluidi correttamente manutenuti possono giocare un ruolo determinante nell’allungamento della vita della macchina / impianto ed essere poi in futuro più facilmente smaltiti strizzando l’occhio all’economia circolare.
Partendo dalla profonda conoscenza sviluppata nell’ambito “care”, HYDAC presenta il programma completo di Fluid Care per il fluid condition monitoring & management dei tuoi sistemi.
Che cosa prevede il “Fluid Care Program” di Hydac? Vediamolo nel dettaglio neii seguenti punti:
Il Fluid Care Program è lo strumento che HYDAC mette a disposizione di utilizzatori e manutentori per determinare l’affidabilità di macchine e impianti e, quindi, gli interventi da operare, attraverso lo stato dei fluidi!
Il programma messo a punto dagli esperti di HYDAC combina l'analisi di laboratorio, Fluid Care Laboratory, in una piattaforma digitale intuitiva l’HYDAC Fluid Care Portal che utilizza un software di condition management all’avanguardia.
Il programma, attraverso il portale e il laboratorio dedicato, offre un sistema integrato che mira a supportare chi opera negli impianti per ottimizzare le performance dei sistemi, ridurre i Mean Time to Maintenance e massimizzare l'efficienza.
Il laboratorio di analisi “HYDAC Fluid Care Laboratory” è completamente dedicato al testing.
L’analisi del fluido, come abbiamo visto nell’articolo dedicato all'analisi chimico-fisica dell'olio idraulico, è un processo articolato tra competenza ed esperienza. Grazie all’expertise raggiunta questo centro dedicato, attraverso un ampio ventaglio di test per monitorare lo stato dei fluidi idraulici, di lubrificazione e di raffreddamento, si configura come il cuore analitico del programma Fluid Care.
Delle analisi puntuali e regolari dei fluidi permettono, infatti, di identificare precocemente anomalie del fluido, che possono portare a danni e guasti. L’analisi può portare all’individuazione di fenomeni quali: invecchiamento dell'olio (oil aging), formazione di morchie (varnish o lacche), residui di usura dei componenti, presenza di acqua in olio, scariche elettrostatiche, tipologie e livelli di contaminazione (solida, liquida, gassosa).
I servizi di analisi offerti dal laboratorio sono personalizzabili perché pensati per adattarsi alle specifiche esigenze di ogni applicazione. Ma non solo. L’analisi di laboratorio è un importante strumento di Oil Condition Monitoring che supporta il manutentore nell’adozione della soluzione più congeniale al proprio impianto. Visto che le analisi di laboratorio permettono di definire delle strategie di condition monitoring e, dunque, di manutenzione on-condition da operare, HYDAC permette a chi richiede i servizi del laboratorio di usufruire gratuitamente del dato reso disponibile nel Fluid Care Portal. La possibilità di leggere il dato nel Fluid Care Portal, come vedremo di seguito, massimizza e supporta la capacità di intervento e il condition monitoring dell’impianto.
L'HYDAC Fluid Care Portal è la piattaforma digitale che completa il programma. Il portale tramite un software dedicato consente, infatti, di centralizzare la gestione dei dati e di avere in tempo reale i risultati delle analisi di laboratorio richieste ai nostro laboratorio oltre che dei task per il corretto management.
Ecco le principali feature:
Con il Fluid Care Program, HYDAC non si limita a fornire dati, ma offre una soluzione completa per la gestione dei fluidi industriali. Il fluid condition monitoring e management offerto, mettendo a fattor supportando i propri clienti con competenza e tecnologia all'avanguardia, si configura così a tutti gli effetti come alleato a supporto della manutenzione.
L'HYDAC Fluid Care Program offre un condition monitoring offline, periodico e in real time per: ridurre i tempi di fermo macchina, ottimizzare i costi e prolungare la vita utile dei sistemi.
Articolo a cura di Massimiliano Altomare, Product Manager Filtersystems di HYDAC S.p.A.
"Comprendiamo che ogni settore e applicazione ha requisiti unici, ed è per questa ragione che con il Fluid Care Program mettiamo a fattor comune le nostre competenze e realizziamo i nostri servizi di cura dei fluidi per soddisfare le sfide specifiche che deve affrontare la tua attività."
Nel mondo industriale odierno, la manutenzione predittiva è sempre più una necessità volta a garantire affidabilità ed efficienza degli asset. Ecco perché l’offerta di HYDAC prevede degli strumenti sempre più digitalizzati, che abbracciano la manutenzione on-condition e non solo.
All’interno della nostra Academy è già disponibile un percorso di studio dedicato alla manutenzione. È una piattaforma gratuita dedicata ai professionisti. Vuoi aumentare le tue skill? Richiedi subito l’accesso!
Ti è piaciuto questo articolo? In questo blog puoi trovare tanti articoli dedicati alle tecnologie per la manutenzione e non solo! Ecco alcuni suggerimenti di lettura utili per te dal nostro blog tecnico:
Oppure scopri il percorso tematico dedicato alla manutenzione di Modofluido
👉clicca qui!
Cosa scoprirai all’interno di questo portale?
Approfondimenti tecnici, novità di prodotto, mercati e tecnologie oltre che eventi e fiere. Dai componenti, ai sistemi ai servizi; dall’oleodinamica, al trattamento dei fluidi, all’elettrificazione, all’idrogeno. Naviga e scopri le soluzioni semplici di ingegneria complessa di HYDAC.
HYDAC S.p.A.
I-20864 AGRATE BRIANZA (MB) - VIA ARCHIMEDE, 76
Partita IVA 00893040154
TEL. +39 039 642211
FAX +39 039 6899682
In collaborazione con Digital Dictionary