Tecnologie a servizio dell'economia dell'idrogeno


La transizione energetica verso la produzione e l’impiego di energie rinnovabili sta assumendo caratteri sempre più concreti e l’idrogeno rappresenta la scommessa per un futuro sostenibile. Il supporto della componentistica a quest’evoluzione è rappresentato dalla tecnologia messa appunto in sistemi modulari e/o custom per la filtrazione gas, il fissaggio, l’elettronica e con l...

Leggi l'articolo completo

Progettare la cybersecurity: l’iter per la validazione dei mezzi off-highway


Oggi, che anche i costruttori di veicoli off-highway sono chiamati a rispondere agli adempimenti normativi in ambito cybersecurity, è fondamentale che chi sviluppa sistemi e componenti si ponga come partner tecnologico di supporto con un approccio e soluzioni cybersecurity ready. Questo è quello che la divisione e-control di Hydac è già in grado di offrire.

Leggi l'articolo completo

Controllo e distribuzione di potenza in una macchina elettrificata


Fino a ieri una macchina mobile aveva come unico obiettivo quello di performare al massimo nelle attività per cui era chiamata ad operare, al minor costo di acquisto possibile. Questo spingeva i progettisti, per essere competitivi nel mercato, a trovare il giusto equilibrio tra performance e costi.

Leggi l'articolo completo

Efficienza energetica e scambio termico: il binomio Hydac e Funke


Nell’impiantistica, il corretto management delle temperature all’interno del ciclo produttivo, è sinonimo di affidabilità ed efficienza di processo.

Leggi l'articolo completo

Implementazione della cybersecurity dei veicoli: integrazione e programmazione di una ECU


Sarebbe presuntuoso voler fornire in un articolo una guida per la validazione dei veicoli dell’Off-Highway in termini di cybersecurity. Altresì, si può tentare di tradurre in termini più pratici l’integrazione di responsabilità lungo la supply-chain che porta alla realizzazione e validazione di un mezzo come cyber-sicuro. A tale scopo, poniamo come punto di partenza dell’iter u...

Leggi l'articolo completo

Idraulica ed elettrificazione: "Supply on demand" per l'efficienza e l'ottimizzazione delle macchine operatrici


L'efficienza e la sostenibilità stanno diventando sempre più importanti per i produttori di macchine mobili e per i loro utilizzatori. Per questo gli impianti oleodinamici utilizzati, cercano il più possibile di rispondere a questa esigenze, evitando inutili dissipazioni di energia. Hydac, con un Competence Center dedicato all’elettrificazione e alle nuove tecnologie per la sos...

Leggi l'articolo completo

HYDAC Fluid Care Program: analisi e data management a portata di click


Usure e guasti ai componenti sono fatti noti ai manutentori che quotidianamente si trovano ad affrontare interventi di ripristino e riparazione per evitare fermo macchina / impianto.

Leggi l'articolo completo

Cybersecurity ready: la famiglia ECU Hydac TTC 2000 per l'Off-highway

04/03/2025 da Paolo Pano, pubblicato in Soluzioni per mezzi off-highway

Anche nel mondo dei mezzi off-highway il complesso quadro normativo imposto dal nuovo Regolamento Macchine (EU Machinery Regulation 2023/1230), dal Cyber Resilience Act (CRA) e dalla Radro normativo imposto dal nuovo Regolamento Macchine (EU Machinery Regulation 2023/1230), dal Cyber Resilience Act (CRA) e dalla Radio Equipment Directive (RED) stanno elevando la cybersecurity d...

Leggi l'articolo completo

Progettare mezzi cyber-sicuri: integrazione di responsabilità lungo la supply chain

04/02/2025 da Paolo Pano, pubblicato in Soluzioni per mezzi off-highway

Prima che un veicolo sia ultimato e validato come cyber-sicuro, attraversa una complessa catena di fornitura. Attraverso una semplificazione del processo cercheremo di definire, per quanto labili, dei confini di responsabilità in termini di cybersecurity nello sviluppo e messa in servizio del veicolo.

Leggi l'articolo completo

Sensori: le sentinelle per il monitoraggio dell’olio


In molti articoli di questo blog è stato più volte ribadito il fondamentale concetto della riconducibilità dei guasti di un impianto oleodinamico alla contaminazione del fluido idraulico utilizzato come vettore energetico, arrivando a stimare empiricamente un rapporto causa-effetto di circa l’80%.

Leggi l'articolo completo